Gianluca Vialli

Squadra attuale: CFC Genoa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #ThisisJuve
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    FIFA 13 - Mod. Allenatore | Gianluca Vialli


    genoa256x256y


    CFC Genoa Cricket and Football




    | Storia

    Il Genoa nacque il 7 settembre 1893. Partecipò al primo campionato italiano, durato un solo giorno, l'8 maggio 1898, che vinse. L'anno successivo partecipò nuovamente, ottenendo un nuovo successo, e così l'anno seguente. Fu proprio in quell'anno che il Genoa adottò i colori rossoblu. Non riuscì però a vincere il campionato seguente, venendo sconfitto in finale dal Milan. Comunque, nei tre anni successivi, il Genoa fu nuovamente campione d'Italia. Per il settimo scudetto però si dovettero attendere 11 anni, quando vinse il campionato del 1915. L'anno seguente i campionati furono sospesi per 4 anni a causa della prima guerra mondiale. Al ritorno in campo, il Genoa si qualificò secondo nel campionato 1919-1920. 3 anni dopo vinse nuovamente il campionato, e l'annata seguente vinse il suo nono ed ultimo scudetto contro il Savoia di Torre Annunziata.
    Una formazione del Genoa che colse il suo nono ed ultimo scudetto.

    Al primo campionato di Serie A il Genoa sfiorò lo scudetto qualificandosi al secondo posto. Nella stagione 1933-1934 il Genoa retrocedette in Serie B per la prima volta, ma ritornò in A l'anno dopo. Due stagioni dopo vinse la prima Coppa Italia della sua storia (e fino ad ora anche l'unica).

    Dopo l'interruzione dei campionati per via della seconda guerra mondiale, il Genoa tornò a giocare in A, ma senza lo smalto di un tempo: i rossoblu passarono circa 20 anni raggiungendo sempre posti bassi della classifica in A, venendo anche retrocessi in due casi, ottenendo comunque anche due promozioni. Nella stagione 1962-1963 il Genoa vinse la Coppa dell'Amicizia e raggiunse il quindicesimo posto in Serie A. Nel campionato seguente si piazzò all'ottavo posto e vinse la Coppa delle Alpi. Meno fortunata fu l'annata seguente, conclusasi con la retrocessione in Serie B. Dopo quattro anni in cadetteria, il Genoa retrocesse addirittura in Serie C. Tuttavia, tornò immediatamente in cadetteria e due anni dopo in massima serie. Passò poi alcuni anni scendendo e risalendo di categoria.

    Nella stagione 1981-1982 il Genoa, grazie al pareggio con il Napoli per 2-2 all'ultima giornata, si salvò dalla retrocessione ai danni del Milan: questo sancì il gemellaggio con i partenopei. Dopo una retrocessione in seconda serie nel 1984, il Genoa passò i cinque anni seguenti in cadetteria, risalendo in prima serie nel 1989. Due anni dopo, nella stagione 1990-1991 il Genoa raggiunse un ottimo quarto posto: poté così partecipare alla Coppa UEFA, da cui però fu eliminata, l'anno seguente, in semifinale. Questo fu l'inizio di una fase calante culminata nel 1995 con l'ennesima retrocessione in Serie B. Se si esclude la vittoria del Torneo Anglo-Italiano, i dieci anni seguenti furono terribili per i rossoblu, con alcune retrocessione sventate, una su tutte quella del 2003, anno in cui il Genoa fu ripescato per un illecito sportivo del Catania. Nella stagione 2004-2005 il Genoa raggiunse il primo posto della Serie B, ma la promozione in massima serie fu annullata a causa di un presunto tentativo di corruzione ai danni del Venezia ed i liguri furono così retrocessi in terza serie.

    L'anno dopo, comunque, i rossoblu tornarono in B classificandosi secondi, alle spalle dello Spezia, e, nel campionato seguente, reso particolare per la presenza della Juventus, retrocessa per via di calciopoli, tornò in A insieme a Juventus e Napoli. Nella stagione 2008-2009 i rossoblu si classificarono al quinto posto, che garantiva l'accesso all'Europa League, tornando nelle competizioni continentali dopo diciassette anni. La stagione seguente il Genoa non supera la fase a gironi della seconda competizione europea ma per la prima volta nella storia, la formazione primavera del Grifone vince il Campionato Primavera.

    Nella stagione 2011-2012, grazie alla vittoria per 2-1 sulla Roma del 26 ottobre 2011, il Genoa supera quota 1.000 punti nelle partite casalinghe di Serie A con la formula del girone unico.

    Il 22 dicembre 2011 Il presidente Enrico Preziosi esonera l'allenatore in carica Alberto Malesani, il giorno dopo la pesante sconfitta subita dal Napoli per 6 a 1. A lui subentra Pasquale Marino, con un contratto che lo lega alla squadra fino al 2013. Il 2 aprile 2012, dopo la sconfitta per 5-4 in casa dell'Inter, Marino viene esonerato e al suo posto viene richiamato Malesani. Malesani, dopo la sconfitta con il Siena per 4-1, viene esonerato e sostituito da Luigi De Canio che riuscirà a portare il Genoa alla salvezza. Lo stesso De Canio verrà sollevato dall'incarico il 22 ottobre dello stesso anno dopo la partita Genoa-Roma persa dal Genoa 2 a 4, dopo che la Roma ha segnato 4 gol a partire dal ventisettesimo minuto. Al suo posto è stato chiamato Luigi Delneri che dopo aver allenato la Sampdoria allenerà anche l'altra squadra di Genova. Dopo la sconfitta casalinga con il Catania per 0-2, Luigi Delneri è stato esonerato dal presidente Preziosi e sostituito da Davide Ballardini, già allenatore del Grifone nel 2010/11.



    utentiv



    Edited by #ThisisJuve - 5/4/2013, 19:38
     
    Top
    .
  2. lele999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti Seguoo :D
     
    Top
    .
  3. ibra-supremacy-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci sono ;)
     
    Top
    .
  4. #ThisisJuve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so perchè avevo scritto Giuseppe anzichè Gianluca :asd:


    Corretto

    Qualcuno può sistemarmi il titolo?
     
    Top
    .
  5. BarrettBarrage
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo ;)
     
    Top
    .
  6. EMMO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti seguo
     
    Top
    .
  7. ~ Profeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo, ricambia :D
     
    Top
    .
  8. #ThisisJuve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si inizia domani pomeriggio, con il mercato!
     
    Top
    .
  9. ~ Profeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benissimo :D
    Passa da me se vuoi ^^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pare Un Tamagotchi #23

    Group
    Member
    Posts
    2,500
    Reputation
    +323
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ti seguo ;) passa da me se ti va
     
    Top
    .
  11. ElFlaco00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti Seguo
     
    Top
    .
  12. Sasolone96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti seguo passa da me se vuoi ;)
     
    Top
    .
  13. ibra-supremacy-95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#ThisisJuve @ 5/4/2013, 19:48) 
    Non so perchè avevo scritto Giuseppe anzichè Gianluca :asd:


    Corretto

    Qualcuno può sistemarmi il titolo?

    fatto ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pes Design® FAN

    Group
    Member
    Posts
    5,034
    Reputation
    0
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Eccomi :D
     
    Top
    .
  15. #ThisisJuve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi non so se riuscirò ad aggiornare dato che ho preso 5.5 in fisica...
     
    Top
    .
126 replies since 5/4/2013, 18:34   647 views
  Share  
.