OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY [FILM ITA 2013]

uscita giovedì 7 febbraio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ðomenico7_92
        +1   -1
     
    .

    User deleted





    OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY


    Regista: Kathryn Bigelow
    Cast: Taylor Kinney, Jessica Chastain, Mark Strong, Joel Edgerton, Scott Adkins, Chris Pratt, Stephen Dillane, Jennifer Ehle, Mark Duplass, Kyle Chandler, Frank Grillo, Jason Clarke, Harold Perrineau, Lee Asquith-Coe, Mike Colter, Edgar Ramirez, Jessica Collins, Callan Mulvey, Fredric Lehne
    Genere: Thriller.
    Produzione: Universal Pictures
    Uscita al cinema: giovedì 7 febbraio 2013


    Locandina



    locandina


    Trailer






    Trama


    La caccia ad Osama Bin Laden è stata la missione che più ha impegnato l’America contemporanea, nel corso di un decennio abbondante e di due mandati presidenziali, e che più l’ha esposta, in termini di promesse e vendette, all’interno dei suoi confini e al cospetto del mondo intero. Questa è la storia di Maya, giovane ufficiale della CIA, armata d’intuito e di una determinazione dura a morire, che non si è lasciata fermare dai giochi di potere né dalle indecisioni o dallo scetticismo dei superiori ed è riuscita nell’impresa storica di trovare l’ago che pareva svanito nel nulla all’interno di uno dei pagliai più fitti, complessi e lontani dagli uffici di Washington che si potessero immaginare.
    Al di là del successo nel raccontare una storia nota con una tensione che non dà tregua, e oltre una regia di massima precisione, come un’arma intelligente guidata però da una mano umana scaldata dalla passione, c’è una considerazione banale nella sua evidenza che fa di Zero Dark Thirty un film raro e imperdibile: tanto nella ricostruzione quasi documentaristica dei metodi di lavoro dell’Intelligence, delle dinamiche maschili al suo interno, della solitudine al femminile, dell’impegno visivo, strategico e linguistico che ne sono parte integrante e che occupano per intero la prima parte del film, quanto nella grande sequenza dell’azione e nella difficile chiusura, non c’è nulla che manchi al film né nulla che sia di troppo. Non è una questione di realismo, ma una misura tutta interna all’opera, ottenuta con gli strumenti della scrittura e della messa in scena e i tempi del montaggio, che lo rende magnificamente esauriente e mai esondante.
    Non si dia dunque troppo credito a chi si lascia scandalizzare dalla sequenza della tortura in apertura, perché vorrebbe dire guardare il dito là dove la Bigelow indica la luna (tanto più che la realtà delle cose, in questi casi, è plausibilmente più cruenta). Eppure la sequenza ha la sua importanza, perché posiziona il personaggio di Jessica Chastain in un punto cruciale. La Chastain è il film, proprio in virtù del suo collocamento su un fronte duro, inscalfibile, totalmente dentro il proprio lavoro (come la regista dentro il suo) ma anche profondamente femminile, efficace là dove usa altre modalità per la caccia all’uomo, che non sono la forza bruta né l’intimidazione. Sta tutto lì, nel portarci a credere al cento per cento che dietro quella piccola donna dalla carnagione chiara e dal fisico inesistente c’è un killer che arriverà al bersaglio che nessun altro ha saputo avvicinare, il successo di Kathrin Bigelow e del suo cinema solo apparentemente “maschile”.
    Ciò non toglie che la regista riservi le uniche scene di palpabile umanità alla comunione maschile dei soldati prima dell’attacco, nelle bellissime sequenze dei giochi al campo o del silenzio tragicamente poetico in elicottero, ma il punto non cambia, perché Zero Dark Thirty non è una missione di pace, bensì la storia di una (magnifica) ossessione.
    Che Maya – personaggio solo vagamente ispirato alla realtà ma più che altro creato ad hoc - sia il film, e non solo la sua protagonista, lo testimonia anche la sua trasformazione fisica nella scena in cui indossa il chador sopra le All Star, che ad un certo punto sposta lo scopo dell’impresa dall’esterno verso l’interno del personaggio. Non è più, allora, la sicurezza della terra madre, né lo sventare nuovi devastanti attacchi, la priorità assoluta che la muove, bensì la fedeltà cieca a un obiettivo folle, come nella miglior letteratura cinematografica. Perché trovare Osama, per Maya, vuol dire prima di tutto trovare se stessa.


    Per Parlare con noi del Film o se non trovate qualcosa Registratevi su Pes Design®
    Cliccando QUI. è Gratis




    OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY film ita download, OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY in streaming, OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY megavideo streaming ita, download OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY ita torrent, download OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY in HD, download OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY 1080p, download OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY 720p, OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY download filesonic, torrent OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY ita alta qualità, streaming OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY, torrent OPERAZIONE ZERO DARK THIRTY

    utentiv

     
    Top
    .
  2. [~AI~]Alex_0790
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto!

    Molto bello...
    Mi è piaciuto molto il personaggio principale (Maya) che si dedica completamente all'obiettivo di trovare Bin Laden (Attenzione spoiler sul finale)
    e alla fine quando dovrebbe essere felice per averlo trovato si accorge che è rimasta sola... quasi non sa che fare ora e scoppia in un pianto sul quale si chiude il film... bellissimo :sisi:


    Da vedere :sisi:
     
    Top
    .
  3. ðomenico7_92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto!

    Spettacolo :sese: se vi appassiona la storia della cattura di Bin Laden dovete vederlo assolutamente! Dura tantissimo ma se seguito attentamente merita...

    :quoto: quello che ha detto Alex su Maya
     
    Top
    .
  4. [~AI~]Alex_0790
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dome ma che te lo dico a fare :asd:
     
    Top
    .
  5. ðomenico7_92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :asd:
     
    Top
    .
4 replies since 27/12/2012, 00:38   912 views
  Share  
.